Descrizione immagine

Under 16: Finali Interregionali in Abruzzo!


Città della Pieve 30 Aprile 2016: coach Rosatelli a fine settembre, durante gli allenamenti, ripeteva spesso alle sue ragazze della U16: “Ascoltate e seguite i miei suggerimenti e vedrete che ci divertiremo e ci prenderemo delle belle soddisfazioni”. Dopo 7 mesi trascorsi assieme alle giocatrici si sono divertiti e si sono presi delle belle soddisfazioni, e mi auguro che da venerdì 6 a domenica 8 Maggio divertimento e soddisfazioni continuino. Si disputano infatti in Abruzzo, in una località non ancora comunicata le Finali Interregionali del campionati U16 e l’ Athena Basket è fra le quattro finaliste.


Il biglietto per le finali interregionali è stato staccato nello spareggio giocato a Città della Pieve dove con una prova di squadra di spessore le nostre ragazze  hanno battuto nettamente l’Use Empoli.


Vittoria ipotecata con un grande avvio di partita, con una difesa intensa ed aggressiva che ha messo in grossa difficoltà l’Use e con un attacco preciso ed efficace: punteggio del 1° quarto 29-8. Gli altri tempi sono all'insegna dell'equilibrio ma la gara è sempre sotto controllo, a  dimostrazione di uno spirito di gruppo che nel corso dell’anno si è cementato. Peccato l’ infortunio di Federica Cerulli che nel 2° quarto ha preso una ginocchiata sulla coscia e non è più rientrata; speriamo che non sia nulla di grave e che possa essere presente alla finale interregionale. Individualmente da sottolineare la prestazione di altissimo livello di Giulia Bongiorno che oltre ai 21 punti segnati è stata sempre presente nel vivo di ogni azione. Ma tutte hanno contribuito alla vittoria, da Federica Cerullo che fino al momento dell’infortunio è stata una spina nel fianco della difesa toscana, a Caterina Perrotti che ha dato la spinta alla manovra offensiva e ha difeso con grande efficacia, a Nicole Piacente che per la prima volta impegnata in una partita fuori regione si è fatta trovare pronta e ha dato continuità alla sua prestazione, a Livia Morrone che con il suo 3/3 al tiro ha segnato canestri importanti nel periodo in cui la squadra empolese cercava di rientrare in partita, a Elena Stocchero che pur sbagliando qualche tiro ha dato il suo solito ed efficace contributo nella difesa di squadra, a Chiara Matrascia abile nel posizionarsi per ricevere gli scarichi e trasformarli in canestri. 

Oltre alla cronaca della partita volentieri scrivo alcuni pensieri per invogliare i tifosi a seguire la squadra in queste tre giornate di finali.


Primo perché questo gruppo se lo merita, si sono ritrovate assieme a inizio stagione dopo un’annata travagliata e con un nuovo allenatore, ma si sono cementate come squadra in poco tempo, hanno accolto con grande disponibilità gli innesti nel corso della stagione e adesso vederle giocare è un divertimento.


Secondo perché ad ogni gara è sempre uno spettacolo vedere, oltre che le ragazze in campo, anche il loro coach che le guida dalla panchina, sia quando le sprona o quando le rimprovera per qualche errore.


Terzo perché le partite di questa stagione sportiva hanno dimostrato per l’ennesima volta che il basket è lo sport più bello del mondo in cui tutto può cambiare in una frazione di secondo e le cose più pazzesche possono accadere, regalandoti le emozioni più forti che giocatori e spettatori possano provare. Credo che le nostre ragazze non vedano l'ora di poter scendere in campo e che ognuna di loro voglia dare alla squadra il proprio supporto per la realizzazione di un sogno comune: arrivare alle Finali Nazionali!

Sono certo che questo sia sufficiente per giustificare, da venerdì a domenica prossimi, un viaggetto verso una località abruzzese per tifare per questa squadra e per questo sport che tutti amiamo.


Forza Ragazze! Crediamoci


P.S.: gli abbinamenti e gli orari delle gare saranno visibili sul sito appena la Federazione ce li comunicherà.


Mauro Casadio

 

ATHENA BASKET – USE BASKET EMPOLI  71 -55 (29-8; 39-20; 52-37)

Athena Basket: Cerullo 11, Matrascia 6, De Santis, Piacente 13, Perrotti 12, Bongiorno 21, De Luca, Stocchero 2, Morroni 6, Staffieri, Pasqua, Pulcini.

All. Rosatelli.


A.Dil. Use Basket Empoli: Mirangeli 3, Caparrini 2, Aramini 1, Vannetti 9, Calugi 2, Ammannati, Betti, Francalanci 8, Malquori 13, Posarelli 15, Bastianoni, Pinzani 2.       

All.Cioni.


Arbitri: Posti e Antonelli